Il nostro corpo consuma calorie ed energie in qualsiasi momento della giornata, anche quando si dorme. Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l’alimentazione, l’energia adeguata di cui si necessita.
Dobbiamo innanzitutto ricordare che tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo, deve servire contemporaneamente:

• Come benzina (le calorie),
• Come protezione (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti),
• Per la regolazione termica (l’acqua delle bevandee quella contenuta nei cibi),
• Per la continua manutenzione dei pezzi usurati (le proteinecon i loro aminoacidi essenziali che permettono il continuo rinnovamento dei tessuti).

Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) con dei rapporti percentuali preferenziali per funzionare al meglio.
Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30% dal gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine.
Dato che il motore umano è molto complesso, necessita anche elementi “protettivi” (vitamine, minerali, ecc.).
Uno degli effetti dell’allenamento è l’aumento del tessuto muscolare; ma se aumenta la quantità di tessuto muscolare, aumenta il metabolismo.
I muscoli degli atleti consumano una miscela di carboidrati e lipidi che varia in percentuale a seconda degli allenamenti effettuati e dell’intensità dell’esercizio fisico: all’inizio dell’esercizio vengono consumati carboidrati, nell’esercizio prettamente aerobico i muscoli utilizzano soprattutto i grassi, mentre con il crescere dell’intensità del lavoro viene consumata una miscela sempre più ricca di carboidrati.

Go Top
Scrivi
Prenota un'appuntamento
Salve, come possiamo essere utile?