Mirare al microbiota intestinale con i simbiotici è un intervento promettente nell’approccio nutrizionale completo per ridurre l’obesità.
I simbiotici sono un mix tra probiotici e prebiotici, la cui azione sulla salute è sinergica ed è per questo definita simbiotica. Hanno capacità di migliorare da un lato la sopravvivenza degli organismi probiotici e dall’altro di favorire la formazione di un substrato specifico alla flora batterica intestinale già residente.
La perdita di peso derivante da diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico è stata anche collegata ad aumentata fermentazione batterica delle proteine non digerite all’interno del colon e a cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale.
La correzione della distruzione del microbiota intestinale indotta dall’obesità con i simbiotici può essere più efficace dell’integrazione con i soli probiotici perché i componenti prebiotici dei simbiotici supportano la crescita e la sopravvivenza dei batteri positivi in essi contenuti.
Un piccolo studio clinico ha valutato gli effetti di un integratore simbiotico sulla composizione, ricchezza e diversità del microbiota intestinale e associazioni di specie microbiche con i parametri di composizione corporea e biomarcatori dell’obesità in pazienti obesi che partecipano a un programma di perdita di peso
Lo studio
I ricercatori hanno coinvolto 20 soggetti trattati per 3 mesi con una dieta a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto proteico e ridotto contenuto energetico. 10 hanno ricevuto l’integrazione costituita dal componente probiotico che conteneva Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Bifidobacterium longum e Bifidobacterium bifidum e dal componente prebiotico che era una miscela di galattooligosaccaridi.
Alla fine dello studio è stata osservata:
- L’integrazione simbiotica ha aumentato l’abbondanza di batteri intestinali associati a effetti positivi sulla salute, in particolare Bifidobacterium e Lactobacillus, e sembrava anche aumentare la ricchezza del microbiota intestinale.
- diminuzione della massa corporea, del BMI, del girovita e della massa grassa
- ha rilevato un’associazione tra una diminuzione nel tempo della glicemia e un aumento dell’abbondanza di Lactobacillus, in particolare nel gruppo simbiotico.
Significato clinico
I risultati ottenuti supportano la conclusione che il supplemento simbiotico utilizzato in questo studio clinico modula il microbiota intestinale umano aumentando l’abbondanza di specie microbiche potenzialmente benefiche.
Fonte: Nutrients 2020, 12(1), 222; https://doi.org/10.3390/nu12010222